Dicembre 4, 2023

Terapie Fisiche Innovative: Ultrasuoni, Onde d’Urto, Terapia Laser, Tecar e Magneto terapia per il Benessere del Paziente

terapie fisiche

Le terapie fisiche innovative impiegate al Centro di medicina sportiva Athaena hanno come obiettivo finale il benessere del paziente, attraverso la cura o la riabilitazione del sistema muscolo-scheletrico, passando per la riduzione del dolore, l’innalzamento del grado di mobilità dei muscoli interessati dal disturbo e la guarigione dei relativi tessuti.

A tal fine, presso il Centro Athaena vengono utilizzati ultrasuoni, onde d’urto, terapia laser, tecar terapia e magneto terapia.

Ultrasuoni

L’effetto terapeutico di queste vibrazioni acustiche, la cui alta frequenza le rende non udibili dall’orecchio umano, è dovuto dal calore generato dall’attrito delle pareti cellulari sotto l’influenza di tale tipo di irradiazione.

Gli effetti ottenibili con l’applicazione degli ultrasuoni, che può avvenire immergendo in acqua la parte da trattare insieme alla testina emittente, comprendono il trattamento delle manifestazioni dolorose, la stimolazione del processo rigenerativo dei tessuti e la fornitura di energia alla zona del corpo trattata.

Queste caratteristiche rendono l’ultrasuonoterapia utilizzata dal Centro Athaena particolarmente adatta per trattare nevriti e sciatalgie.

Onde d’urto

Conosciute anche con la sigla ESWT (Extracorporeal Shock Wave Terapy), sono onde acustiche ad energia elevata che, attraverso la pelle, vengono distribuite nel corpo del paziente.

Il centro Athaena ha in dotazione le Onde d’Urto Focali la cui azione è mirata a un punto ben determinato e che eliminano l’infiammazione presente e riparano i tessuti interessati.

Questo tipo di trattamento ha un’ampia gamma di indicazioni terapeutiche, che includono l’artrosi, le tendinopatie, le patologie muscolari pregresse come le calcificazioni e il trattamento di eventi dolorosi alle articolazioni, anche quando la causa non è stata ancora determinata.

La terapia, che non prevede alcuna preparazione specifica, è assolutamente non invasiva e le relative sedute hanno una durata di circa 15 minuti.

Le onde d’urto non presentano controindicazioni, se non per quei pazienti dotati di pacemaker o che stanno seguono una terapia anticoagulante, le donne in stato di gravidanza e gli adolescenti, poiché il loro sistema osseo è in crescita.

Gli scenari di intervento tipici di questo trattamento innovativo si possono riassumere nelle tendinopatie croniche associate alla scarsa irrorazione sanguigna dell’entesi, le apofisiti calcaneari (infiammazione del calcagno), l’epitrocleite (gomito del golfista) e l’epicondilite (gomito del tennista), fasciti plantari e calcificazioni alla spalla.

Laserterapia

Questa terapia fisica innovativa utilizzata presso il Centro Athaena si basa sull’uso di un fascio di luce ad alta frequenza per intervenire sul problema, riducendolo o eliminandolo, e fornendo un effetto antalgico insieme a cicatrizzazioni più rapide, rendendola un’opzione ideale per la medicina sportiva e la fisioterapia grazie alla sua non invasività.

Particolarmente indicata nel trattamento di:

  • patologie artro-reumatiche, quali artrosi cervicale, epicondiliti, gonalgie, lombaggini, poliartriti delle estremità superiori e inferiori, sciatalgie, tendinite della spalla, tunnel carpale
  • traumatologia sportiva: borsiti, contratture, contusioni, distorsioni, stiramenti, strappi, talloniti, pubalgie, fasciti, gomito del tennista, tendiniti, ematomi e metatarsalgie.

Le relative applicazioni possono essere di due tipi:

  • a contatto, che agisce con la stimolazione di punti detti “trigger
  • a scansione, che tratta aree più estese in modalità automatica.

Gli effetti cumulativi di questa terapia influenzano il modo in cui vengono trattati i disturbi: quelli cronici richiedono sedute distanziate nel tempo, mentre per i disturbi acuti è necessario un intervento più frequente.

Inoltre, la storia clinica delle applicazioni non ha evidenziato effetti collaterali, e non sono stati riscontrati dolori correlati al trattamento.

Gli occhi, invece, dovranno essere protetti dalle emissioni laser con particolari occhiali forniti dallo staff.

Tecar Terapia

La Tecar terapia è una tecnica medica all’avanguardia che aiuta ad attivare i fisiologici processi riparativi e antinfiammatori dell’organismo, stimolando l’energia naturale dall’interno dei tessuti. La tecnica aiuta a ripristinare la normale fisiologia tissutale attraverso l’ipertermia profonda e l’innalzamento energetico delle membrane cellulari, stimolando l’incremento naturale della temperatura interna del corpo.

La tecnica è in grado di ridurre il dolore avvertito dal paziente e abbreviare i tempi di recupero riabilitativo, trasferendo energia ai tessuti lesi.
Questo meccanismo crea una potente stimolazione di energia dall’interno, a livello cellulare, in modo tale da riattivare i processi riparativi fisiologici e antinfiammatori che il corpo è in grado di espletare autonomamente.

La Tecar terapia è consigliata soprattutto nella cura delle patologie degli arti superiori e inferiori, nonché nel trattamento delle patologie della colonna e nella riduzione del dolore.
Se utilizzata nell’ambito sportivo, la terapia permette di accelerare la guarigione dell’area interessata dalla patologia e favorire un recupero ottimale delle sue prestazioni fisiche.

Magneto Terapia

Si tratta di una terapia efficace per la riabilitazione fisica dei soggetti, usata soprattutto per trattare i dolori articolari, i disturbi muscolari, le lesioni sportive, l’osteoporosi, l’artrite e la fibromialgia.

La Magnetoterapia è molto utile nel trattamento degli stati infiammatori acuti, nella gestione dei disturbi cronici e nel processo di recupero dei soggetti che hanno subito eventi traumatici.
Si tratta di un approccio terapeutico che aiuta:

  • il riassorbimento degli edemi: le onde riescono a penetrare nei tessuti molli accelerando così il processo di cicatrizzazione delle ferite e favorendone la guarigione.
  • la rigenerazione dei tessuti
  • il rilascio di endorfine, con conseguente diminuzione del dolore

Può essere impiegato per il trattamento di numerosi stati patologici:

  • strappi muscolari
  • fratture ossee
  • dolori di natura infiammatoria
  • osteoporosi
  • fibromialgia

Nelle problematiche muscolo-scheletriche, la magnetoterapia può fornire sollievo ai pazienti che percepiscono dolore, rallentando il processo evolutivo delle patologie.
La sua applicazione, in particolare, è in grado di svolgere un’azione antalgica e antinfiammatoria, agevolando l’accelerazione della calcificazione ossea e stimolando la guarigione dei tessuti molli del corpo, svolgendo anche un’azione positiva sulla circolazione e sul metabolismo cellulare.

Il meccanismo di funzionamento della Magnetoterapia si basa sull’uso delle onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità sull’area interessata dalla patologia, senza portare a un aumento di calore corporeo. Le onde agiscono sui tessuti portando all’attivazione degli ioni positivi e negativi presenti nell’organismo, con il vantaggio di potenziare i processi di cambio ionico a livello della membrana cellulare.

Se desideri scoprire come il Centro di Medicina Sportiva Athaena di Bergamo può migliorare la tua salute e il tuo benessere, contattaci oggi stesso! Siamo pronti ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e prestazione sportiva.

Condividi l'articolo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altre interessanti News