Ionoforesi

Tu sei qui:

La ionoforesi è la tecnica più utilizzata per introdurre un farmaco nel nostro organismo attraverso l’epidermide. Abbiamo così due vantaggi: si evita l’assunzione di farmaci per via orale che provocano sicuramente effetti collaterali più o meno marcati al fegato, allo stomaco, ai reni, ecc. ; il secondo vantaggio è quello di andare a curare direttamente le zone interessate dalle affezioni dolorose (algie) derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicale, strappi muscolari, ecc. e patologie come la cellulite e l’adiposi ottenendo un rapido risultato.

Per introdurre un farmaco attraverso l’epidermide viene utilizzato un apparecchio di ionoforesi che genera una tensione continua a corrente costante corredato da due piastre in gomma una positiva e l’altra negativa, ricoperte da una superficie assorbente. Sfruttando il principio fisico della migrazione ionica da un polo all’altro, vengono preparati dei farmaci polarizzati contenenti ioni positivi, ioni negativi o entrambi (bipolari), che verranno applicati sulle piastre secondo la loro polarità.

Ad esempio se il farmaco è di polarità positiva andrà applicato sulla piastra positiva, se di polarità negativa sulla piastra negativa, se bipolare indifferentemente. Applicando la piastra con il farmaco sulla zona da trattare e l’altra piastra ad una distanza di circa 20/30 cm, la corrente veicolerà il farmaco all’interno dei tessuti perché gli ioni del farmaco stesso migreranno verso il polo opposto fino al completo assorbimento del medicinale.

Richiedi informazioni sul servizio offerto

I nostri Medici

Staff qualificato e preparato al tuo servizio! Consulta la lista dei nostri medici.
VAI ALLA PAGINA

Prenota una visita

Compila il modulo per prenotare una visita o chiama al n. 035 258 888
COMPILA IL MODULO

Altri servizi offerti

Visite specialistiche

Effettuiamo delle visite specialistiche adatte alle esigenze dei nostri clienti.

Riabilitazione

Insieme di trattamenti per permettere il recupero delle capacità fisiche.

Idoneità sportiva

Per praticare attività sportiva è necessario effettuare una visita medico sportiva.

Test di valutazione fisica

Metodi affidabili e precisi per individuare le capacità atletiche dell’individuo.